venerdì 4 agosto 2023

LAGO DI SANT'ANNA COMELICO

Il lago di Sant'anna è un piccolo lago alpino che si trova vicino a Padola, in comelico superiore. Si raggiunge proseguendo da Padola verso il passo sant'antonio, poco dopo la chiesetta di Sant'anna. 

Si tratta di un laghetto piccolo ma molto suggestivo, circondato in parte da delle passarelle in legno.  

E' un lago abbastanza profondo ed è ricco di trote. Sul lago è presente anche uno chalet che è spezializzato proprio nel cucinare la trota, aperto però solo in estate. 

E' perfetto per trascorrere un pomeriggio in mezzo alla natura, il laghetto è di fatto un gioiellino incastonato tra i boschi, in un posto veramente tranquillo e rilassante. 

Se siete in vacanza a Padola non potete perdervelo. 







giovedì 20 luglio 2023

VAL VISSADA

 La Val Vissada è una splendida valle che si trova sopra il passo Zovo. 


Per arrivare in questa splendida valle si deve partire dal passo monte Zovo nei pressi del Rifugio Forcella Zovo (ottimo per pranzare o anche solo per un dolce con vista) .  


Subito dopo il rifugio, verso la val Visdende,  troverete le indicazioni da seguire per raggiungere la valle (Sentiero n. 169) . Il percorso è semplice ma non si può fare con il passeggino e lo sconsiglio con i bimbi molto piccoli. 

In circa 40 45 minuti arriverete all'ingresso della valle dove troverete un cancello, in legno per non fare uscire le mucche che sono al pascolo. Ma se volete arrivare fino sotto le crode del logherin o anche solo vedere dall'alto la val Vistende, dovete inoltrarvi ancora per un oretta. 

La valle è molto suggestiva per il panorama e perchè in ogni angolo troverete le marmotte. Io ve la consiglio per un bel picnic in mezzo alla natura. Non è molto frequentata per cui facilmente vi troverte soli immersi nella natura. 



Quando arrivate in Val vissata lo spettacolo offerto dalle Crode dei longerin vi lascerà senza parole.
Se vi capita di effettuare questa escursione, raccontatemi anche le vostre esperienze.   Personalemente torno sempre molto volentieri in questa favolosa vallata. 

venerdì 28 aprile 2023

Cascatelle di Sappada

Si trovano a due passi dal centro di Sappada, ma non si possono vedere finchè non si raggiungono dopo una breve passaggiata, perché sono nascoste dal bosco e dalle rocce.

Sono molto suggestive e vista la facilità nel raggiungerle, meritano di essere visitate.

È possibile raggiungerle facilmente anche con i bambini, ma bisogna avere l' accortezza di indossare delle scarpe adatte o scarponcini, perché a tratti il terreno è scivoloso, ghiaioso e la roccia potrebbe essere bagnata.

Vi lascio alcuni scatti: